Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

I.4

Scrittura

F

Processi di scrittura: rielaborazione formale

1

Le scolare e gli scolari sanno rivedere il loro testo considerando l'ortografia e la grammatica.

Rimandi incrociati

I.4.F.1

Gli allievi ...

1


a

  • sanno osservare, guidati, le prime regole nella revisione formale: corretta trascrizione fonetica, confini di parola, nomi propri e inizio di frase in maiuscolo, il punto alla fine della frase.

b

  • sanno rivedere il loro testo formalmente, in situazione cooperativa, quando l'errore è segnalato. Possono considerare i seguenti casi tipici: -mp-, -mb-, -gn-, -gl-, doppie, punteggiatura finale.

2

c

  • sanno correggere al computer parole errate, se il computer visualizza un errore di ortografia.
  • sanno badare, in una rielaborazione comune, a regole ortografiche piú complesse: (es. punteggiatura, virgole negli elenchi).
orientierungspunkt


d

  • mostrano disponibilità nel leggere il proprio testo in relazione agli errori, sviluppando così anche una sensibilità verso gli errori.
  • sanno trovare, in situazioni cooperative, la maggior parte degli errori nelle parole e nelle frasi e rivederli formalmente, se procedono punto per punto.
  • sanno utilizzare il vocabolario per i casi dubbi.

e

  • sanno riconoscere semplici problemi di ortografia e scegliere un'adeguata strategia per risolverli (es. riconoscimento della radice, ricerca di analogie, attivazione del sapere regolativo, consulenza di libri.
  • sanno utilizzare correttamente i programmi di correzione al computer.
  • sanno riconoscere, in situazioni cooperative, scorrettezze in parole o frasi e correggerle.

3

f

  • sanno rielaborare formalmente dei testi.
  • sanno indagare criticamente sulla grafia delle parole ed eventualmente chiarirle con il vocabolario.
  • sanno predisporre un dossier di candidatura senza errori, attraverso diverse rielaborazioni, se guidati (es. insegnante, elementi costitutivi testuali).
orientierungspunkt


g

  • sanno rielaborare indipendentemente i propri testi su carta o al computer dal punto di vista formale.